La nascita del progetto KOALAbordoprogetto

Considerata la cronica carenza di risorse pubbliche e la necessità di far fronte a sempre maggiori esigenze nel segno della qualità della cura, dell’assistenza e della ricerca, abbiamodato vita all’Associazione KOALA onlus come strumento indispensabile per la raccolta fondi al fine di dar vita a progetti innovativi in diverse aree della Neuropsichiatria Infantile.

L’attività più urgente riguarda la realizzazione di una sede adeguata per le attività connesse ai Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, ai Disturbi dell’Apprendimento e ai Disturbi della Condotta Alimentare. Si tratta di patologie ad alto impatto sociale che coinvolgono non solo i pazienti, ma anche le loro famiglie. La complessità delle cure e il numero dei pazienti inattesa di una presa in carico terapeutica rendono necessaria l’acquisizione di nuovi spazi e nuovi operatori.

Il simbolo del progetto, un KOALA azzurro, è stato realizzatoda Federico, 9 anni, bambino autistico seguito dal nostro Centro. Il suo disegno ci è piaciuto molto. Il KOALA è un animale in via di estinzione che  ci comunica  un forte bisogno di protezione e di aiuto. Lo abbiamo fatto nostro per esprimere le opportunità di cura, assistenza e integrazione che il nostro progetto vuole offrire a tutti i bambini e adolescenti che hanno il suo stesso bisogno.