Koala top medium

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dona a KOALA

Dona a KOALA

Obiettivo €100,000.00
 Informazioni per le vostre donazioni:

IBAN:

IT66U0569601600000015650X66

  Banca Popolare di Sondrio
Sede di Milano
Via Santa Maria Fulcorina, 1
20100 Milano Intestato alla
ASSOCIAZIONE KOALA - ONLUS
 Donate il vostro 5 x 1000 a Koala indicando nella vostra dichiarazione dei redditi il seguente codice fiscale:

97377510157

Grazie!

Area Riservata

Centro per la diagnosi e la cura dell’AUTISMO

Sbloccati i lavori. Il centro in dirittura d’arrivo!

 

Grazie all’impegno dell’Azienda Ospedaliera San Paolo ed alle mai sopite insistenze e pressioni dell’Associazione Koala Onlus i lavori di compartimentazione, impiantistica e finitura degli spazi per il nuovo Centro sono finalmente ripresi nel mese di Agosto.

 

Sulla base dei disegni elaborati dallo studio dell’Architetto Faggioli, rotariano e impegnato sostenitore di Koala, in collaborazione con l’Arch. Bellini dell’Ospedale S. Paolo, la struttura interna è in avanzata lavorazione, sono già in loco i materiali per gli impianti e la finitura. 

Il centro, disposto su due piani, disporrà di locali per le varie attività e prevede uno spazio estero riparato e un ampio giardino.

Pubblichiamo sul sito alcune fotografie, molto amatoriali, ma che rappresentano i notevoli lavori in corso ed anche una piantina di come sarà organizzato lo spazio interno del centro.

Ci scusiamo per la qualità delle immagini, purtroppo siamo dilettanti e dotati di mezzi non propriamente adatti, ma crediamo che quanto vi stiamo facendo vedere sia sufficiente per capire che la meta è vicina…

È nostra intenzione aggiornare la pubblicazione delle immagini con il procedere dei lavori in modo di tenere adeguatamente informati i Genitori dei bambini che frequenteranno il Centro e gli Amici e Sostenitori di Koala, in modo che siano anche loro partecipi dei nostri risultati e del nostro entusiasmo.

Aggiornamento Venerdì 6/12

Per gentile interessamento dell'architetto Eva Bellini dell'ospedale S. Paolo, Koala ha potuto visitare la sede del nuovo Centro in via Ovada e vedere l'avanzamento dei lavori.

Rispetto alla visita precedente sono stati fatti grandi progressi: le compartimentazioni finite, i muri tutti intonacati, i falsi stipiti delle porte incassati e gli impianti elettrici, idraulici, di condizionamento e igienici in fase di ultimazione.

In una fotografia si nota ancora una scala in legno, niente paura, ci è stato spiegato che la scala prefabbricata è pronta e verrà montata in pochissimo tempo non appena l' ingombrante "macchina" che darà calore e frescura a tutto il Centro sarà posizionata al suo posto.

A partire dalla seconda settimana di dicembre comincerà la posa del "massetto" cioè la base dei pavimenti, preludio dei successivi lavori di finitura come la posa delle piastrelle, dei materiali di pavimentazione, delle tinteggiature, il montaggio dei sanitari e dei serramenti interni.

Il cantiere sarà operativo tutti i giorni lavorativi del periodo natalizio per non perdere nemmeno un attimo di tempo.

Praticamente la meta è vicina... un fantastico regalo di Natale!!!

 

IMMAGINI DEI LAVORI

 

Finiti i lavori….. bisogna arredare!

Koala si è preso l’impegno di provvedere allo studio e alla fornitura dell’arredamento dei vari locali del Centro. Come potete vedere nei disegni e nella tabella pubblicati nel sito gli arredi sono stati ben identificati nelle dimensioni e nelle quantità occorrenti: tavoli, sedie, armadi, scrivanie e quant’altro.

Il desiderio è che oltre a operare bene, il Centro sia anche bello, accogliente, funzionale e sicuro.

Koala si sta muovendo per chiedere i preventivi ai possibili fornitori e anche per la possibilità di trovare sponsorizzazioni. Se qualcuno pensa di conoscere o di poter interessare e coinvolgere un possibile sponsor per questa bellissima opera si faccia avanti.

Verrà organizzata una raccolta fondi ad hoc, tramite il sito è possibile donare on line.

Grazie!

aosp

L'AZIENDA OSPEDALIERA SAN PAOLO - POLO UNIVERSITARIO

INAUGURA

IL NUOVO CENTRO PER BAMBINI E ADOLESCENTI AUTISTICI

MERCOLEDI' 11 GIUGNO 2014 ORE 15.00

Sala Conferenze

Apertura dei Lavori :

Dr. Enzo Brusini

Direttore Generale A.O. San Paolo

Saluto delle Autorità
Sono stati invitati:

On. Roberto Maroni

Presidente Regione Lombardia

Sen. Mario Mantovani

Vice Presidente - Assessore alla Salute Regione Lombardia

Dr.ssa Maria Cristina Cantù

Assessore alla famiglia, solidarietà sociale e volontariato

Avv. Giuliano Pisapia
Sindaco di Milano

Interventi:

Prof Carlo Lenti

Direttore U.O. Neuropsichiatria infantile A.O. San Paolo

Dr.ssa Monica Saccani

Responsabile Centro per bambini e adolescenti autistici

Arch. Eva Bellini

Responsabile Ufficio Progetti A.O. San Paolo

Com.te Cesare Reale

Presidente Associazione Koala

Visita al nuovo Centro di Via Ovada e brindisi augurale

 Segreteria organizzativa: Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne A.O. San Paolo-Polo Universitario tel. 02 81843848-4138

Sistema Sanitario -  Regione Lombardia

20142 Milano Via A. di Rudini n°. 8 —Tel. 02/8184.1 (Centralino) Fax 02/8910875 (Protocollo. Generale) — www.ao-sanpaolo.it

Cod. Fisc. 80102370154          PIVA 04444150157


 

 aosp

Struttura di Comunicazione
Resp.: dott. Roberto Rossi

Tel. 02-8184.3848 - 4192
Fax 02-8910875

Cell. 348-5236125

E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                                SCHEDA

Nuovo Centro per bambini ed adolescenti autistici Azienda Ospedaliera San Paolo-Polo Universitario

Inaugurazione 11 giugno 2014 ore 15.00
Sala Convegni

La struttura che oggi inauguriamo è una delle due unità immobiliari date in concessione dal Comune di Milano all'A.O. San Paolo nel 2010.

Nonostante i rallentamenti burocratici dell'appalto peri lavori di ristrutturazione ora è possibile il trasferimento del Centro per l'Autismo, afferente all'U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile, in via Ovada, dalla vecchia sede di via Vallarsa, non più agibile per l'attività istituzionale.

L'altro Centro specialistico di via Vallarsa , per i Disturbi dell'Apprendimento, verrà completato e aperto a tempi brevi.

La realizzazione dei nuovi Centri avviene dopo 10 anni di intenso lavoro portato avanti dall'A.O. San Paolo di concerto con il Comune di Milano insieme all'Associazione Koala. Quest' ultima ha svolto un' importante funzione di supporto per I' attività riabilitativa del Centro (assunzione di operatori) di stimolo e di acquisizione dell' arredamento per la nuova struttura.

Il trasferimento si è reso necessario considerate l'inagibilità della vecchia struttura ed il numero dei soggetti attualmente in carico ed in lista di attesa per la diagnosi e la riabilitazione.

Il nuovo Centro, con un numero adeguato di operatori, dovrebbe quasi raddoppiare le

potenzialità assistenziali per una patologia sempre più frequente.                                     

L'autismo come è noto, è una patologia che colpisce 50 soggetti su 10.000, che dura tutta la vita e richiede una presa in carico continuativa sia del bambino che della famiglia, nonché la collaborazione costante con gli insegnanti.

Il Centro del San Paolo opera da circa 18 anni nella città di Milano e costituisce un punto di riferimento di secondo livello anche per l'hinterland cittadino, così come dallo stesso periodo è attivo il Centro per la diagnosi dei disturbi dell'apprendimento (dislessia); anche la dislessia e la discalculia sono dei disturbi emergenti, che colpiscono circa il 5-10% dei bambini in età scolare.

Con la nuova struttura ci si propone di allargare l'intervento non solo alla diagnosi ma anche alla riabilitazione logopedica, completando l'offerta assistenziale alla cittadinanza e raggiungere standard operativi adeguati alla richiesta del territorio.

Sistema Sanitario -  Regione Lombardia

20142 Milano Via A. di Rudini n°. 8 —Tel. 02/8184.1 (Centralino) Fax 02/8910875 (Protocollo. Generale) — www.ao-sanpaolo.it

Cod. Fisc. 80102370154          PIVA 04444150157

Il centro è operativo!

 

Grazie all’impegno dell’Azienda Ospedaliera San Paolo ed alle mai sopite insistenze e pressioni dell’Associazione Koala Onlus con il Sostegno importantissimo del Rotary Milano Sud Ovest i lavori si sono conclusi e l’attività è finalmente iniziata.

 

Sulla base dei disegni elaborati dello studio dell’architetto Faggioli, rotariano e impegnato sostenitore di Koala, in collaborazione con l’Arch. Bellini dell’Ospedale S. Paolo la struttura completata Risulta originale ed adeguata ad ospitare i piccoli soggetti autistici. Il centro su due piani, dispone di locali per varie attività e prevede uno spazio esterno riparato e un ampio giardino.

Pubblichiamo alcune fotografie che rappresentano i notevoli risultati raggiunti.

Dalle immagini si può percepire come il Centro sia particolarmente curato ad accogliere i bambini autistici e dalle stesse Amici e Sostenitori di Koala potranno anche loro partecipare al nostro entusiasmo.

 

IMMAGINI DEL CENTRO