L’”Associazione Koala” onlus è nata nel 2003 dalla collaborazione tra la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Milano e l’Azienda Ospedaliera San Paolo. L’obbiettivo primario dell’Associazione è quello di implementare l’attività a la funzionalità del “Centro per la diagnosi e la cura dell‘Autismo e dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo“ operante presso l’Ospedale San Paolo e riconosciuto a livello nazionale come punto di riferimento diagnostico e terapeutico di tutta la Lombardia.

Il simbolo dell’Associazione, un KOALA azzurro, è stato realizzato da Federico, 9 anni, bambino autistico seguito dal nostro Centro. Il suo disegno ci è piaciuto molto. Il KOALA è un animale in via di estinzione che  ci comunica  un forte bisogno di protezione e di aiuto. Lo abbiamo fatto nostro per esprimere le opportunità di cura, assistenza e integrazione che il nostro progetto vuole offrire a tutti i bambini e adolescenti che hanno il suo stesso bisogno. 

 

Scopi dell’ Associazione Koala

  • Realizzazione di una struttura riabilitativa funzionale e idonea al trattamento di un maggior numero di pazienti
  • Informazione corretta alle famiglie sulla sindrome autistica
  • Formazione e coinvolgimento dei genitori e della scuola sulla gestione dei problemi e dei comportamenti del bambino
  • Supporto assistenziale, mediante personale educativo e riabilitativo formato, e tecnologico mediante ausili ludici e tecnico-informatici

Il Centro per l’Autismo

Il “Centro per la Cura e lo Studio dell’Autismo e dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo” è una struttura del A.O. San Paolo.

Da venti anni si occupa di disabilità ed è specializzato nella presa in carico di bambini con Disturbo Generalizzato dello Sviluppo, in particolare bambini autistici.

L’équipe del Centro è stata la prima in Italia a studiare e approfondire “l’approccio globale” alla persona autistica e alla sua famiglia”, sviluppando una vasta gamma di interventi di servizi che si articolano per ogni paziente sulla base di un progetto riabilitativo globale e individualizzato.

Fin dal 2000 si è imposta la necessità di sopperire alle carenze della struttura pubblica mediante risorse ottenute attraverso una “Onlus” e nel 2004 i soci del “Koala” si sono proposti oltre all’aiuto economico ordinario al Centro di creare una nuova sede per il Centro Autismo (“Progetto Koala”) considerato che quello attuale situato in una Scuola Elementare in zona Corvetto è fatiscente e ha spazi inadeguati

Dopo lunghe ricerche nel 2010 si è realizzata l’opportunità di usufruire di spazi concessi dal Comune di Milano in una palazzina adiacente l’Ospedale ; le spese di ristrutturazione sarebbero state a carico della Regione.

Dona ora!

Uno dei capitale fondamentali della nostra Onlus è stato ed è, la ricerca di fondi mediante sponsor del “Progetto Koala”.

Tra i primi e più incoraggianti va ricordato il Rotary Club Distretto 2040 di Milano, soprattutto grazie all’impegno fondamentale di Cesare Reale, attualmente Presidente dell’Associazione. Quindi Banca Esperia, Mediaset e tutti coloro che hanno contribuito attraverso diverse iniziative (Concerti, Mostre dalla pittura dei ragazzi del Centro, ecc.) e ci hanno scelto come destinatari del 5 per mille.

Dona Ora!

L’Unità Operativa

L’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano è sede della Cattedra e della Scuola di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Milano. Vengono offerti servizi di diagnosi e terapia dei disturbi neurologici e/o psichiatrici del bambino e dell’adolescente sianella sede ospedaliera (Ambulatorio e Day Hospital), sia nellestrutture territoriali che operano nella zona sud di Milano. Tra queste si sono segnalati per eccellenza il Centro per la Cura e lo Studio dell’Autismo e dei Disturbi Generalizzato dello Sviluppo e il Centro per i Disturbi specifici dell’apprendimento, che in oltre vent’anni di lavoro sono divenuti punto di riferimento regionale e nazionale.A livello ospedaliero sono attive unità di diagnosi e cura dei Disturbi della condotta alimentare (anoressia e bulimia),del Disturbo di deficit di attenzione con iperattività (ADHD).

Contattaci

Ospedale San Paolo

U.O. di Neuropsichiatria Infantile
Via a. di Rudini, 8 - 20142 Milano

Telefono: 02 81 84 34 00

Fax: 02 81 84 34 12

Centro per la Cura e lo Studio dell'Autismo

Via Ovada, 34 - 20142 Milano

Il Comitato Direttivo

Presidente Emerito
Cesare Reale

Presidente
Samanta Reale

Consiglio Direttivo
A. Bazzi, C. Lenti, C. Reale, S. Scarone

Comitato Scientifico
F. Barale, M. P. Canevini, C. Lenti, A. Persico, G. Racagni, M. Saccani, S. Scarone