Associazione Koala Onlus

L’”Associazione Koala” onlus è nata nel 2003 dalla collaborazione tra la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Milano e l’Azienda Ospedaliera San Paolo.

L’obbiettivo primario dell’Associazione è stato quello di implementare l’attività a la funzionalità del “Centro per la diagnosi e la cura dell‘Autismo e dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo “già operante presso l’Ospedale San Paolo e riconosciuto a livello nazionale come punto di riferimento diagnostico e terapeutico non solo della città di Milano, come di tutta la Lombardia.

Scopi dell’”Associazione Koala”

• Realizzazione di una struttura riabilitativa funzionale e idonea al trattamento di un maggior numero di pazienti
  • Informazione corretta alle famiglie sulla sindrome autistica
  • Formazione e coinvolgimento dei genitori e della scuola sulla gestione dei problemi e dei comportamenti del bambino
  • Supporto assistenziale, mediante personale educativo e riabilitativo formato, e tecnologico mediante ausili ludici e tecnico-informatici

Leggi tutto: Associazione Koala Onlus

Chi SiamoGruppo

L’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’AziendaOspedaliera San Paolo di Milano è sede della Cattedra e della Scuola di specializzazione in Neuropsichiatria Infantiledell’Università di Milano.Vengono offerti servizi di diagnosi e terapia dei disturbi neurologici e/o psichiatrici del bambino e dell’adolescente sianella sede ospedaliera (Ambulatorio e Day Hospital), sia nellestrutture territoriali che operano nella zona sud di Milano. Tra queste si sono segnalati per eccellenza il

Centro per la Cura e lo Studio dell’Autismo e dei Disturbi Generalizzato dello Sviluppo

e il

Centro per i Disturbi specifici dell’apprendimento,Image 004

che in oltre vent'anni di lavoro sono divenuti punto di riferimento regionale e nazionale.A livello ospedaliero sono attive unità di diagnosi e cura dei Disturbi della condotta alimentare (anoressia e bulimia),del Disturbo di deficit di attenzione con iperattività (ADHD).

Dallo Statuto: ...."persegue finalità di solidarietà nel campo dell'assistenza socio-sanitaria. Ha lo scopo di promuovere la ricerca e la cura dei disturbi neurologici e/o psichiatrici del bambino e dell'adolescente, con particolare attenzione a iniziative di raccolta fondi per la realizzazione di idonee strutture riabilitative e assistenziali e per la realizzazione di progetti di ricerca e di diffusione delle conoscenze acquisite....."

L'Associazione Koala, iscritta al registro unico delle onlus Regione Lombardia, nasce nel 2004 per iniziativa dell'Unita Operativa di NeuroPsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano, sede della cattedra e della Scuola di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell'Università di Milano.

L'Associazione Koala si propone come strumento indispensabile per la raccolta fondi per l'attuazione di progetti innovativi in diverse aree della neuropsichiatria Infantile, facendo fronte alla cronica carenza di risorse pubbliche e alle crescenti necessità in termini di qualità della cura, assistenza e ricerca.

Il simbolo del progetto è un Koala azzurro disegnato da Federico, bambino autistico seguito dal Centro. Il simpatico marsupiale è oggi in via di estinzione e comunica un forte bisogno di protezione e di aiuto. L'Associazione lo ha scelto per esprimere le opportunità di cura, assistenza e integrazione che il Progetto vuole offrire a tutti i bambini e adolescenti che hanno le sue stesse necessità.

COMITATO DIRETTIVO

Presidente Emerito
Comandante Cesare Reale

Presidente Onorario